La gascromatografia con rivelatore a cattura di elettroni o GC-ECD è una tecnica utilizzata per analizzare composti alogenati, principalmente impiegata in materia ambientale, forense e farmaceutica.
Come accade di norma con le altre tecniche GC, un gas carrier deve presentare ridotte impurità di acqua e ossigeno poiché possono ossidare la sorgente di nickel radioattivo e ridurre la risposta del rivelatore. Inoltre il gas carrier deve presentare livelli eccezionalmente bassi di idrocarburi alogenati dato che l’ECD è estremamente sensibile a questi composti.
Se l’elio è utilizzato come gas carrier, all’ECD serve anche un gas di backup che serve per fornire gli elettroni non contenuti nell’elio. Le tarature ordinarie dell’analizzatore mediante miscele di taratura sono comuni.
La gamma Sapio di gas a purezza ultraelevata 4LABS e la tecnologia brevettata BIP® assicurano il gas ottimale per GC-ECD. L’offerta include anche riduttori di alta qualità, collettori, valvole e sistemi di spurgo che saranno d’aiuto per garantire un corretto funzionamento e l’accuratezza delle analisi.
Per la GC-ECD è importante utilizzare esclusivamente attrezzature approvate per l’uso con ECD.
I tecnici specializzati Sapio sono a disposizione per individuare il corretto grado di purezza del prodotto e il tipo di tecnologia necessari per soddisfare qualunque tipo di esigenza.