La gascromatografia con rivelatore ad azoto e fosforo o GC-NPD, identificata anche come rilevatore termoionico o TSD (Thermionic Specific Detector), è una tecnica utilizzata per analizzare composti organici contenenti azoto o fosforo,comunemente impiegata nei mercati farmaceutici, degli alimenti e della tutela ambientale.
Il rivelatore NPD utilizza una fiamma idrogeno/aria attraverso la quale viene passato il campione. Tuttavia l’NPD utilizza una sferetta di alcali di cloruro di cesio o rubidio riscaldata da una bobina sopra la quale passa il gas carrier miscelato all’idrogeno.
Come accade di norma con le altre tecniche GC, un gas carrier deve presentare ridotte impurità di acqua e ossigeno dal momento che tali elementi possono causare problemi significativi, riducendo sia la sensibilità dell’analizzatore sia il ciclo di vita della colonna.
La tecnologia NPD, inoltre, è estremamente sensibile alle impurità di idrocarburi nella fornitura di idrogeno/aria per la fiamma.
Per aumentare la velocità del flusso nel rilevatore, nella GC-NPD può essere utilizzato un gas di make-up all’uscita della colonna.
Le tarature ordinarie dell’analizzatore mediante miscele di taratura sono comuni.
La gamma Sapio di gas a purezza ultraelevata 4LABS e la tecnologia brevettata BIP® assicurano il gas ottimale in termini di GC-NPD. L’offerta include anche riduttori di alta qualità, collettori, valvole e sistemi di spurgo che saranno d’aiuto per garantire un corretto funzionamento e l’accuratezza delle analisi.
I tecnici specializzati Sapio sono a disposizione per individuare il corretto grado di purezza del prodotto e il tipo di tecnologia necessari per soddisfare qualunque tipo di esigenza.