La gascromatografia con rilevatore a emissione atomica o GC-AED è utilizzata per l’analisi di benzina, diesel, petrolio, sostanze inquinanti nel suolo, acqua ed effluenti e composti organici volatili (VOC) in acqua.
Per il trasporto del campione attraverso il GC, il rilevatore AED utilizza come gas carrier l’elio che contiene livelli estremamente bassi di impurità di acqua e ossigeno; se così non fosse, i risultati della gascromatografia sarebbero imprecisi. Il rilevatore AED utilizza un plasma di elio che, data la sensibilità del rilevatore, richiede elio a purezza estremamente elevata.
Per migliorare la sensibilità del rilevatore AED, talvolta viene utilizzato un gas reagente. L’elio viene utilizzato frequentemente anche nella tecnica GC-AED all’uscita della colonna per aumentare la velocità di flusso nel rilevatore. La taratura ordinaria dell’analizzatore mediante miscele di taratura è comune.
La gamma Sapio di gas a purezza ultraelevata 4LABS e la tecnologia brevettata BIP® assicurano il gas ottimale in termini di GC-AED. L’offerta include anche regolatori di bombole di alta qualità, collettori, valvole e sistemi di spurgo che saranno d’aiuto per garantire un corretto funzionamento e l’accuratezza delle analisi.
I tecnici specializzati Sapio sono a disposizione per individuare il corretto grado di purezza del prodotto e il tipo di tecnologia necessari per soddisfare qualunque tipo di esigenza.