Grazie all’offerta 4MetalFab, SAPIO propone la linea LASERGAS di gas di assistenza per il taglio laser per tutti i tipi di materiali.
Il taglio laser è un processo termico in cui una sorgente di calore (fascio laser) fonde un materiale e un getto di gas (di assistenza) lo elimina rapidamente. Quando il raggio laser focalizzato colpisce il pezzo, il materiale viene riscaldato tanto da fondere o evaporare. Non appena è penetrato completamente nel pezzo può iniziare il processo di taglio: il raggio laser si sposta lungo il contorno del pezzo e fa fondere progressivamente il materiale. Nella maggior parte dei casi una corrente di gas (gas d’assistenza) spinge la massa fusa verso il basso, facendola fuoriuscire dal foro di taglio. Il fascio laser può essere generato con l’utilizzo di gas e miscele laseranti. I gas, inoltre, hanno la caratteristica di aumentare la velocità di taglio e migliorare la qualità di taglio, contribuendo a una maggiore redditività delle operazioni di taglio.
I gas sono disponibili in differenti tipologie di fornitura, pratiche e convenienti. Una fornitura di gas a volumi elevati conveniente, affidabile e ininterrotta è fondamentale per garantire che i sistemi di taglio laser raggiungano la massima reattività e produttività.
La purezza dei gas laseranti è fondamentale per garantire un funzionamento affidabile del laser. La purezza garantisce una qualità superiore del fascio laser consentendo di ottenere tagli più puliti e lineari.
Le impurità che si possono riscontrare sono:
- Idrocarburi che possono generare depositi di carbonio sugli specchi e ridurre la potenza del fascio laser.
- Umidità che può causare instabilità della scarica elettrica.
- Ossigeno che si decompone in ozono con conseguente erosione dell’ottica.
- Quali sono le conseguenze?
- perdita di potenza del laser
- imprecisioni nel profilo del fascio
- taglio laser più lento
- maggior “usura” della catena ottica.
Per questo è fondamentale che i gas utilizzati siano puri.
Contatta i nostri tecnici specializzati per maggiori informazioni e per scegliere la miscela più adatta alle tue esigenze